Composizione ed Attività

Composizione

Il Gruppo è oggi costituito da un ordinario, cinque associati, un ricercatore, un tecnico laureato, un tecnico, tre borsisti, quattro collaboratori a contratto, un visiting researcher. Collabora inoltre stabilmente una ricercatrice di un altro Dipartimento. Cinque membri hanno conseguito il dottorato, di cui due in un centro di eccellenza all’estero.

La Didattica

Vengono svolti corsi nel Corso di Laurea in Fisica (ove tra l’altro si gestisce l’indirizzo di Didattica e Storia della Fisica), Chimica e Scienze Naturali della Facoltà di Scienze. Inoltre viene organizzato ogni anno un Corso di Perfezionamento in Didattica della Fisica per docenti della scuola secondaria e si sta attivamente organizzando il Corso Biennale di Specializzazione per i medesimi.

La Divulgazione

•La Collana di libri

Nel 1985 è stata fondata la Collana di Storia della Scienza dell’Università di Pavia, che è divisa in quattro sezioni ed ha a tutt’oggi pubblicato 22 volumi (quattro sono in preparazione):

Fonti Primarie

In particolare sono in corso di pubblicazione volumi delle opere dei Direttori dell’Istituto di Fisica "A. Volta" (Belli, Giulotto), e traduzioni con commenti di testi storici sullo sviluppo del concetto di energia (Haas, Maxwell, Hertz, Afanassiewa)

Cataloghi

Cataloghi dei volumi del Fondo Storico di Fisica, dell’importante collezione di Atti Accademici della Biblioteca Universitaria, delle Mostre di Libri e Strumenti antichi

Saggi

Contributi, dibattiti e commenti di autori contemporanei italiani e stranieri

Guide didattiche

Introduzione a Case Studies per i docenti delle scuole e per studenti (Galileo, Coulomb, Oersted, Lorentz, Michelson, Einstein)

•La Collana di CD-ROM

Nata nel 1992 conta a tutt’oggi 6 Cd, nella doppia versione Windows e Mac:

Coulomb e l’elettrostatica (1992)

Un’introduzione approfondita su molti settori della fisica (solo Mac).

Clavis Scientiarum (1995)

Catalogo dettagliato di duemila volumi del Fondo Storico di Fisica con relativi frontespizi

L’Induzione Elettromagnetica (1995)

Un case study sulla scoperta e sulle interpretazioni dell’induzione elettromagnetica da parte di quattro grandi scienziati (Faraday, Maxwell, Lorentz, Einstein)

La Sezione di Fisica del Museo per la Storia dell’Università (1998)

Catalogo con scheda e foto multiple di ottocento strumenti di fisica. Consultabile per ordine alfabetico e per autore, periodo, costruttore, disciplina.

Il Gabinetto di Fisica di Volta (1998)

Straordinaria analisi storico didattica dei 120 strumenti di Volta del Museo di Pavia. Con più di 100 animazioni (la maggior parte in 3D).

Le Invenzioni di Volta (1999)

Animazioni 3D degli strumenti inventati da Volta

I Web sites

Pavia Project Physics. http://ppp.unipv.it/museo/ppp.htm

Dal 1996 il Gruppo è presente sul Web con un proprio sito dedicato al Pavia Project Physics. Questo include anche la Collana ed il Museo per la Storia dell’Università.

Division of History of Science dell’International Union of History and Philosophy of Science

Al Gruppo è stata data la responsabilità del sito ufficiale della Società Internazionale di Storia della Scienza. Il sito costituisce una dettagliata introduzione alle attività della società, alle società nazionali, ai centri e musei di tutto il mondo, nonché alla documentazione su Web.

European Physical Society: Gruppo Interdivisionale di Storia della Fisica.

Sito ufficiale del gruppo europeo

Volta99.

Sito ufficiale delle celebrazioni voltiane con la presentazione di tutte le attività

•Le Presentazioni Multimediali

Molte lezioni e conferenze vengono oramai tenute dal Gruppo con la preparazione di software multimediale. L’insieme di queste presentazioni costituisce oramai un archivio di notevole utilità per la diffusione della cultura scientifica.

•Le Teleconferenze

Nel 1998-9 sono state realizzate otto teleconferenze per otto scuole delle province di Pavia, Como e Milano, con la collaborazione di Telecom. La sperimentazione di questa tecnologia si è rivelata positiva e si sta studiando una possibile interazione sia con i siti web che con la posta elettronica.

•Le Mostre

Sono state realizzate una serie di mostre di strumenti scientifici e di libri antichi; in particolare nel 1990, nel 1994 e 1999

•Le Trasmissioni televisive

In occasione delle celebrazioni voltiane, collaborazioni alla "Scintilla di Volta" e ad altre trasmissioni regionali; realizzazione del video "Sulle Tracce di Volta"