Le Strutture

Il Gruppo ha costruito oramai una serie di strutture permanenti nell’ambito dell’Università di Pavia:

La Sezione Storico Didattica del Dipartimento di Fisica "A. Volta"

Situata in un’ala del Dipartimento raccoglie nove studi ed una vasta area con tavoli da lavoro e computer in rete per gli studenti dell’indirizzo storico-didattico.

I Laboratori Multimediali

Contiguo alla Sezione, il Laboratorio di Tecnologie Educative del Dipartimento "A. Volta" è dedicato alla ricerca ed alla realizzazione di ipermedia storico didattici, con numerosi computer, scanner, masterizzatori, stampanti, strumenti audio e video. Un secondo laboratorio sta per essere ultimato al Museo.

Il Laboratorio di Didattica della Scienza

Dedicato alla ricostruzione materiale e non virtuale di esperienze, anche di carattere storico, da analizzare e discutere con insegnanti in servizio ed in prima formazione.

I Laboratori Fotografico e di Restauro

Il primo, dotato di spot, riflettori, ombrelli, tavoli da ripresa, macchine fotografiche, stativi etc, viene utilizzato per gli strumenti antichi. Il secondo è stato utilizzato per il restauro degli strumenti. Entrambi in via di ristrutturazione al Museo.

L’Aula Multimediale

Destinata alla divulgazione storico-scientifica, nei locali del Museo, comprende una rete intranet, un server con nove stazioni di lavoro, una workstation collegata ad un videoproiettore ed impianto audio per una didattica tramite le tecnologie digitali.

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, la Sezione di Fisica

Il Museo risale agli anni Trenta, gli strumenti della Sezione di Fisica sono stati tutti restaurati negli anni Ottanta.

Il Gabinetto Fisico di Alessandro Volta

Ricostruzione del Gabinetto originario, con la scrivania, il tavolo di lavoro e 120 strumenti appartenuti ed utilizzati da Volta, tra cui alcuni famosi di sua invenzione. Due monitor a cristalli liquidi, collegati alla rete intranet, consentono di visualizzare in loco le descrizioni e le animazioni degli strumenti, da studiare poi nell’aula multimediale.

Il Fondo Storico di Fisica delle Biblioteche Pavesi

Raccolta di parecchie migliaia di volumi a partire dal Cinque-Seicento rilevanti per la Storia della fisica, nelle Biblioteche Universitaria e di Fisica.

Il Centro per la Diffusione della Cultura Storico Scientifica

In via di costituzione nei locali del Museo, destinato allo sviluppo ed al coordinamento interfacoltà delle attività didattiche e divulgative inerenti alla cultura storico-scientifica.