Science education
Storia della Scienza
Strategie di insegnamento e apprendimento
The case of falling bodies project
 


Strategie di insegnamento e apprendimento

Per insegnare la scienza nel senso di saper leggere e scrivere di scienza, si può usare una varietà di strategie, come dibattiti, parti sceniche, disegno di posters, discussione di testi (provenienti da letteratura, poesia, filosofia, storia), discussione di articoli di giornale e di altro materiale fornito dai media, da progetti di siti-web etc. Queste strategie educative incoraggiano i discenti a partecipare a discussioni e scambi d’idee riguardanti la natura della scienza e le interrelazioni fra scienza e società. Presentiamo brevemente alcune di queste strategie.

Dibattiti

La scienza offre un fertile terreno per dibattiti e discussioni. Per esempio le risorse energetiche e l’attuale ricerca sul DNA sono solo due dei tanti argomenti che interessano oggi insegnanti ed allievi, specie se si pone in risalto il loro effetto sulla qualità della vita. Dibattiti su argomenti come i due sopra menzionati sono facilmente realizzabili e risultano molto utili nell'aggiornamento degli insegnanti, perché li aiutano sia a familiarizzare con le tecniche di discussione in classe che ad inserirsi in una più ampia visione dell’educazione scientifica, che metta a fuoco la natura della scienza e le interrelazioni fra scienza e società.

I partecipanti ad una sessione di dibattito di solito formano tre gruppi e ciascun gruppo riceve una busta chiusa contenente informazioni sulle idee da argomentare durante la discussione. Di solito, due gruppi sostengono due opposte opinioni ed il terzo gruppo impersona giornalisti o cittadini, che tentano di capire le ragioni di entrambe le parti. Questo terzo gruppo coordina anche l’effettuazione del dibattito.

Tutti i gruppi ricevono lo stesso materiale con informazioni su vantaggi e svantaggi dei due casi. L’informazione è presentata in modo da raggiungere una discussione equilibrata, offrendo argomenti ad entrambe le parti, nessuna delle quali può dunque imporsi facilmente.

I partecipanti hanno tempo sufficiente per studiare le informazioni ricevute, discuterle in gruppo e costruire i loro ragionamenti. Quando tutti i gruppi sono pronti, parte la discussione effettiva. Un rappresentante per ciascuno dei primi due gruppi illustra la propria posizione in un discorso di cinque minuti e poi i partecipanti del terzo gruppo iniziano a far domande alle due parti, mentre i membri del primo e secondo gruppo possono anche sollevare questioni l’un l’altro. Il dibattito dovrebbe incardinarsi sulla gestione della conoscenza scientifica nella società. Perciò i partecipanti hanno l’opportunità di sperimentare come la scienza diventi un campo d’addestramento in tecniche di discussioni e dibattiti.

Gioco di ruolo

Il gioco di ruolo può, per l’insegnamento scientifico, costituire un campo per lo sviluppo di utili abilità, come quella di comprendere i molti differenti punti di vista su di una certa situazione. Perciò, pubblicazioni scientifiche, che influiscano sulla società di oggi o abbiano influito su cultura, economia, etica, etc., del passato, danno ai partecipanti ad una scenetta nell’aula di scienze l’opportunità di confrontare le loro idee con una vasta gamma di idee che spazia da quelle simili a quelle completamente diverse. Ciascun ruolo scenico riporta un atteggiamento, o uno stereotipo sociale, che viene anche sviluppato durante la scenetta.
I partecipanti alla rappresentazione formano dei gruppi, cui viene fornito del materiale informativo per sviluppare i diversi ruoli. Quando tutti i gruppi sono pronti, la scenetta ha inizio ed i partecipanti sono incoraggiati ad improvvisare. La sceneggiata scientifica offre ai partecipanti l’opportunità di vedere fenomeni sociali interrelati a questioni scientifiche, e di riesaminare la propria posizione personale verso di essi. Inoltre, la rappresentazione incoraggia l’espressione, l’osservazione, l’analisi e la realizzazione dei molteplici aspetti di una certa situazione.

Disegno e presentazione di Poster

Molti argomenti scientifici possono venire sviluppati in una sessione poster. I partecipanti operano a gruppi e creano un poster (mediante la tecnica del collage) su un tema scientifico. Vengono forniti di cartoni colorati (1 m x 0.5 cm) come base per i loro posters, di rotocalchi da cui ritagliare fotografie da usare come sfondo, di fotocopie in bianco e nero o materiale selezionato ed anche di alcuni libri dove poter cercare ulteriori informazioni allo scopo di comporre l’argomento dei loro poster. Sono pure forniti di forbici, colla e pennarelli di vari colori. Quando i posters sono pronti, vengono appesi in aula ed i membri di ciascun gruppo presentano il loro poster a tutta la classe, rispondendo altresì alle domande. In una sessione poster, la scienza diventa un campo di addestramento nel disegnare e presentare messaggi concreti, visivi (collage) ed orali (presentazione orale), ed idee su un certo argomento: un’abilità necessaria nella maggior parte dei campi dell’istruzione e del lavoro.

Discussione su testi

Lo studio, l’analisi e la discussione di testi letterari, poetici, e filosofici riguardanti il modo in cui la scienza influenzò la cultura, possono diventare un’utile strategia d’insegnamento nel contesto dell’alfabetizzazione scientifica. Testi selezionati di scrittori, poeti e filosofi su un argomento scientifico possono avviare una feconda discussione sulle interrelazioni culturali fra scienza e società. I partecipanti discutono dapprima in gruppo, e poi tutti assieme, concentrandosi sulle interrelazioni fra cultura e scienza, religione e scienza, etica e scienza.

Progetto di sito web

I partecipanti lavorano a gruppi per un periodo di uno o due mesi e progettano un sito web concernente un dato argomento scientifico. Essi cercano nel web ed acquisiscono informazioni sul loro argomento. Viene loro richiesto di combinare il materiale raccolto, progettare e sviluppare effettivamente il sito web. Se i partecipanti sono già intervenuti in una sessione poster (disegno di poster e presentazione di un soggetto scientifico) ora il sito web che viene loro richiesto di progettare è un tipo di poster che racconta, interagisce e cambia. Ai partecipanti si richiede, ed essi effettivamente sperimentano, una transizione dal messaggio figurativo statico a quello mobile e dalla vecchia tecnica del tradizionale collage al moderno disegno multimediale.