Risorse di rete dedicate alla scuola

Numerosi sono in rete i portali ed i siti dedicati alla scuola. Tra questi si segnalano:

Ministero dell'Istruzione <www.istruzione.it>
Lo sforzo del MPI per l’adeguamento tecnologico delle scuole è notevole: la maggior parte delle diecimila scuole italiane è in rete ed il rapporto studente computer dovrebbe presto essere portato allo standard europeo di 10 a 1.

Biblioteca di documentazione pedagogica <www.bdp.it>
ha come scopo la raccolta, organizzazione, elaborazione e diffusione della documentazione educativa per il mondo della scuola e della ricerca.

Sophia <www.sophia.it>, una rivista telematica su tutto ciò che riguarda il mondo della scuola, dedicata in particolar modo a docenti e dirigenti scolastici

Educazione&scuola <www.edscuola.it> la prima rivista telematica italiana della scuola e della formazione

European Scoolnet <www.eun.org>, portale per la scuole europee, patrocinato da una ventina di Ministeri dell'Istruzione europei

Il portale di Rai Educational <www.educational.rai.it>, che presenta vari siti e progetti; tra i numerosi siti Internet pubblicati si segnalano:

  • MediaMente, primo sito Internet della RAI, che comprende la più significativa raccolta italiana di materiale informativo legato ai New Media;
  • l’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, il più importante archivio filosofico italiano online, patrocinato dall’Unesco
  • Mosaico, il cui catalogo contiene più di seimila brevi filmati (dieci minuti, in appoggio e non in sostituzione di una lezione) riguardanti circa trenta discipline. Questi filmati vengono trasmessi sul canale satellitare RAI Educational ogni giorno, secondo un palinsesto determinato dalle richieste dei docenti delle scuole, richieste effettuate via web.

Guide Supereva: istruzione <guide.supereva.it/istruzione_e_formazione> offre servizi e materiali, oltre a numerosi link a risorse di rete

Alphacentauri <www.alphacentauri.it> offre risorse e spunti riguardanti l'uso delle tecnologie nella didattica

ReMida21 <www.remida21.it>, rete Milanese per la Didattica e l'Apprendimento del 21° secolo, offre rubriche, informazioni, approfondimenti sul mondo della scuola e delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla realtà milanese e lombarda. 

Apprendere in rete <www.apprendereinrete.it>, un progetto sviluppato da Microsoft a sostegno delle inziative di formazione dedicate agli insegnanti delle scuole.

Scuola OnLine <www.scuolaonline.wide.it/>, propone libri di scuola gratuiti e liberamente distribuibili, che ogni insegnante può utilizzare, anche adattandoli alle proprie esigenze o che può contribuire a scrivere.

Creative Commons <www.creativecommons.it>, creato per accrescere il numero di risorse liberamente condivisibili, distribuibili e eventualmente modificabili. Il sito concede licenze che permettono agli autori di tutelare le loro opere, concedendo contemporaneamente ai fruitori maggiori libertà.

Per quanto riguarda le mappe concettuali, si segnalano i siti:

Mappe concettuali nella didattica <www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/default.htm>, che contiene molto materiale scaricabile sull'uso nella didattica delle mappe concettuali

Knowledge manager <www.knowledgemanager.us/default.htm>, che nel presentare il programma propone anche parecchio materiale interessante

Il metodo SEWCOM <cidoc.iuav.it/~conrad/sewcom/start.htm>, disegnare le mappe per costruire conoscenza nella Rete.

Numerosi sono anche i siti dedicati interamente agli studenti (da vedere, per visionare i materiali proposti nei siti che gli studenti visitano), come  www.mondostudenti.net (espansione di www.latine.net ), creato da studenti liceali, che pubblica materiale sulle materie scolastiche, con l’aiuto dei visitatori del sito e mette a disposizione tutors cui gli studenti possono chiedere aiuto.

Fonti primarie e cataloghi

Sempre più numerose sono le fonti primarie accessibili in rete, dai manoscritti, ai testi a stampa. Esempi sono i manoscritti di Galileo, le opere di Volta, opere letterarie (progetto Manuzio e progetto Gutemberg), etc. Interessante il Tesoro della lingua italiana delle Origini: TLIO

Importante è anche l’accesso ai cataloghi, ad esempio tramite le biblioteche dell’Università di Pavia. Particolarmente importanti sono i portali del Servizio Bibliotecario Nazionale e dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Si possono consultare i cataloghi OPAC, i meta-OPAC, il sistema SBN, ed inoltre i maggiori cataloghi delle biblioteche internazionali. I dati, tramite particolari software, possono essere scaricati direttamente nel proprio database e essere poi inseriti nelle note o nelle bibliografie. E’ attivo un servizio di prestiti interbibliotecari anche a livello internazionale ed è possibile acquisire fotocopie di articoli di riviste.

Infine i titoli identificati possono essere acquistati on line nelle famose librerie americane (Amazon e Barnes&Noble), ma anche in quelle italiane (Alice e Unilibro). Le librerie online, oltre alla vendita di libri, offrono anche interessanti servizi aggiuntivi: newsletters personalizzate, recensioni e interviste con gli autori.

Le comunità virtuali 

In rete è possibile comunicare in varie forme forme.

Le mailing list permettono, un volta iscritti, di inviare uno stesso messaggio di posta elettronica ad una lista di utenti interessati a scambiare informazioni su uno specifico argomento.

Nei newsgroup I messaggi vengono affissi su una bacheca virtuale. Chi è interessato può leggerli, commentarli, rispondere e affiggerne dei nuovi.

Ai forum si può accedere solo tramite il sito che li ospita. Costituiscono anch’essi una sorta di bacheca virtuale. Permettono di visualizzare un elenco di messaggi, leggerli, rispondere ad alcuni di essi o scriverne di nuovi, il tutto semplicemente scegliendo delle opzioni con un click del mouse.

Le chat permettono una conversazione in tempo reale tra due o più persone collegate simultaneamente in rete. Esistono chat testuali, audio e video.

Si segnalano: DIDAweb, Topica