L'era digitale: dagli atomi ai bit
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- I bit come strumento fondamentale della comunicazione
- L'informatica come modo di vivere
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Convergenza al digitale: codici, stili e linguaggi comunicativi
- Convergenza dei codici: possibilità di digitalizzare e, quindi, elaborare, tipi di informazione molto diversi: numeri, testo, immagini, suono, filmati
- Cambiamento di stile e linguaggio:
- ipertestualità
- multimedialità
- interattività
L'ipertesto
Ipertesto: un insieme di blocchi di testo connessi tra loro da collegamenti (link)
- Vannevar Bush
- Douglas Engelbart
- 1962-68: attraverso il computer realizza un sistema di comunicazione (Augment) con cui un gruppo di utenti potevano scambiarsi informazioni in modo ipertestuale
- Ted Nelson
- 1965: conia il termine Ipertesto: "con ipertesto intendo scrittura non sequenziale- testo che si dirama e consente al lettore di scegliere; qualcosa che si fruisce al meglio su uno schermo interattivo."
- Andries van Dam
- 1967: sviluppo del primo sistema ipertestuale
- 1987: HyperCard, distribuito gratuitamente con i Macintosh
L'ipermedia e il WWW
- L'ipertesto sarebbe rimasto solo un sistema dalle magnifiche potenzialità se Tim Berners-Lee nei primi anni 90 non avesse creato il World-Wide Web
- l'ipermedia globale
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Ipermedia: ipertesto che include immagini, suono, filmati, animazioni etc.
Convergenza al digitale e Internet
- Cambiamento dei metodi di trasmissione dell'informazione
- da una comunicazione verticale, da uno a molti, a una comunicazione reticolare, da molti a molti
- Creazione di servizi nuovi che miscelano comunicazione e diffusione (servizi interattivi e on demand)
Comunicazione e apprendimento
- collaborazione tra soggetti (posta elettronica, gruppi di discussione, forum, videoconferenze)
- possibilità di apprendimento cooperativo
- deterritorializzazione dell'identità collettiva e formazione di comunità sulla base di interessi e non più su vicinanza geografica
Innovazione e conoscenza
- Le innovazioni si succedono in cicli sempre più brevi
- le conoscenze subiscono una rapida obsolescenza
- è necessaria in ogni campo una formazione permanente
Il mondo della scuola
- 1985: I° Piano Nazionale Informatica
- Introdurre l'uso del computer nella didattica delle materie scientifiche a livello di scuola superiore (20.0000 docenti e 4.000 scuole)
- 1992: II° Piano Nazionale
- Introdurre l'impiego di tecnologie informatiche nella didattica delle lingue
- 1997: PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE (nel periodo 1997-2000)
- Il più grande piano promosso dal Ministero dell'Istruzione (1.000 miliardi di finanziamento)
Nel 2001 si presentano i risultati di tale piano:
250.000 stazioni multimediali acquistate
Un rapporto computer/studenti di:
1/10 negli Istituti Tecnici
1/35 nelle medie e licei
1/50 nelle scuole elementari
Nuove iniziative sono state lanciate negli ultimi anni:
- Formazione dei docenti
- FOR-TIC
Il mondo della scuola
- Il ruolo delle Tecnologie didattiche
- Anni Ottanta e nei primi anni Novanta si pone l'accento sul mezzo e il computer tende a emulare o sostituire l'insegnante o il libro
- Nei dieci anni successivi l'attenzione si concentra sulla persona che usa la tecnologia, sul suo bisogno di esprimersi, di comunicare, di continuare ad apprendere, di costruire il proprio sapere
Un nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento
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Ambienti centrati sul docente |
Ambienti centrati sul discente |
Attività in classe |
Centrata sull'insegnante, didattico |
Centrata sul discente, interattivo |
Ruolo insegnante |
Espositore di fatti, sempre esperto |
Collaboratore, talvolta nel ruolo di discente |
Enfasi dell'istruzione |
Memorizzazione di fatti |
Relazione, indagine, invenzione |
Concetto di conoscenza |
Accumulazione di fatti, quantità |
Trasformazione di fatti |
Dimostrazione di successo |
Riferita ad una norma |
Qualità della comprensione |
Valutazione |
Prove a scelta multipla |
Riferita a criteri, portfolio e prestazioni |
Uso della tecnologia |
Esercizi ripetitivi |
Comunicazione, accesso, collaborazione, espressione |
Sandholtz J., Ringstaff G., Dwyer D., Teaching with technology, Teachers College Press, New Jork
Tecnologie educative come amplificatori
- informativo
- cooperativo
- cognitivo
Tecnologie educative e multimedialità
Howard Gardner
- diversi tipi di intelligenza
- linguistica
- musicale
- logico-matematica
- spaziale
- fisico-cinestetica
- intersociale
- intrasociale
- naturalistica
- esistenziale
- facilitano la personalizzazione della formazione in accordo con le inclinazioni dei singoli alunni
- suppliscono alle carenze relative a una o più forme di intelligenza
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