Introduzione - il programma

Il MAP prOject
Gli scopi del progetto
I Partner
Science education
Storia della Scienza
Strategie di insegnamento e apprendimento
The case of falling bodies project
 


Introduzione - Il programma

Gli scopi del progetto

 

 

Il programma “The MAP project ” mira ad accrescere la qualità dell’istruzione scientifica a livello europeo favorendo una cooperazione trasversale fra cinque Università europee. Intende inoltre contribuire allo sviluppo professionale di personale direttamente impegnato nell’insegnamento delle Scienze.

La Science Education, come pure la Storia della scienza sono i due pilastri principali nello sviluppo di questo sito web dinamico, che può funzionare come un corso on-line di formazione per insegnanti di materie scientifiche. La Storia della scienza fornisce materiali e “case studies” che, in sinergia con gli attuali principi di Science Education, sono alla base di questo progetto di e-training rivolto ad insegnanti di materie scientifiche. Questo corso on-line punta ad aiutare gli insegnanti di materie scientifiche a riflettere e probabilmente, si spera, a riesaminare le loro vedute sugli aspetti cruciali dell’insegnamento della scienza, come la natura della scienza (Nature of Science, NOS), la natura dell’apprendimento (Nature of Learning, NOL) e la natura dell’insegnamento (Nature of Teaching, NOT) e su come questi aspetti influenzino l’immagine della scienza fornita durante le lezioni, il ruolo dell’insegnante, del linguaggio e delle attività di apprendimento.

Natura della Scienza, Natura dell’Apprendimento e Natura dell’Insegnamento sono parti importanti sia nei corsi scolastici scientifici che nei programmi di sviluppo professionale dell’insegnante. Il “MAP prOject” aspira a fornire agli insegnanti l’opportunità di ampliare le loro conoscenze e capacità, studiando esempi rappresentativi (la caduta dei corpi nei paradigmi di Fisica di Aristotele, di Galileo e di Einstein). Applicate a questi esempi, esso offre anche concrete strategie d’insegnamento e di apprendimento volte ad una trasformazione delle attuali pratiche di insegnamento, cambiando natura e tipo dei metodi e dei discorsi che hanno luogo nelle aule di scienze.

I partecipanti al MAP prOject si attendono che i risultati del progetto siano di aiuto agli insegnanti in servizio per:

1. Migliorare le loro conoscenze in Storia della scienza e mostrare come materiali o case studies da essa tratti possano venire usati per migliorare l’insegnamento scientifico.

2. Comprendere il contributo apportato al progresso scientifico dalle diverse culture (la scienza non si è sviluppata in un vuoto sociale. Il suo progresso è sempre stato dipendente dall’ambiente sociale, economico e pure religioso in cui gli scienziati hanno vissuto e lavorato).

3. Acquisire la capacità di insegnare la scienza in modo più dialogico avvalendosi di una varietà di strategie d’apprendimento e d’insegnamento (utilizzando testi storici, esperimenti, giochi, rappresentazioni video e teatrali, simulazioni, temi da discutere, commedie, inchieste, in collaborazione e gruppi di lavoro) ed anche essere informati e sviluppare le proprie strategie metadidattiche.

4. Acquisire la capacità di insegnare la scienza attraverso la Storia della scienza, per promuovere attitudini ed abilità metacognitive che incoraggino l'educazione all'alfabetismo scientifico dei futuri cittadini.