Science education
Storia della Scienza e Science education
Storia della Scienza
Strategie di insegnamento e apprendimento
The case of falling bodies project


Science education

 

Storia della Scienza e Science education

   

Negli ultimi anni, storici e filosofi della scienza ed educatori hanno ripetutamente attirato l’attenzione sulle grandi potenzialità che la Storia della Scienza può avere nel promuovere l’apprendimento della scienza stessa (Matthews 1994).
Numerose ricerche hanno mostrato che l’introduzione della Storia della Scienza nell’istruzione scientifica e nell’aggiornamento degli insegnanti in servizio porta ad una miglior comprensione dei concetti scientifici e dei NOS da parte di studenti ed insegnanti (Seroglou & Koumaras 2000, nott & Wellington 1998.)
Molti corsi contemporanei enfatizzano le relazioni fra istruzione scientifica e Storia della scienza (e. g. Projiet 2061). Quest'ultima può permettere agli studenti di penetrare i principi della scienza e di apprezzare i valori della ricerca. Noi riteniamo che introdurre nei programmi di aggiornamento degli insegnanti un collegamento fra Storia della scienza ed istruzione scientifica e un metodo collaborativo d’indagine permetterà agli insegnanti stessi di appropriarsi gradualmente di informazioni aggiornate su NOL e NOT.