Introduzione - il programma

Il MAP prOject
Gli scopi del progetto
I Partner
Science education
Storia della Scienza
Strategie di insegnamento e apprendimento
The case of falling bodies project
 


Introduzione - Il programma

Il MAP prOject

“Il progetto MAP: un programma d’aggiornamento per insegnanti di materie scientifiche basato su storia della scienza e Science Education” è un progetto della Commissione Europea (Comenius 2.1) che si propone di accrescere la qualità dell’istruzione scientifica favorendo una cooperazione trasversale fra cinque Università europee. La Science Education, come pure la storia della scienza, sono i due principali pilastri nello sviluppo di un curriculum di formazione per insegnanti di materie scientifiche.

Il “The MAP prOject” si propone di:

  • fare una sintesi produttiva delle attuali prospettive teoriche e dei risultati della ricerca sia in storia della scienza sia in Science Education, per elaborare e mettere in pratica strategie di aggiornamento di insegnanti in servizio;
  • sviluppare e valutare situazioni innovative di aggiornamento di insegnanti in servizio facendo uso di “case studies” tratti dalla storia della scienza.

MAP prOject è un acronimo composto dai nomi delle città europee da cui provengono le cinque istituzioni cooperanti, cioè:
Thessaloniki (The), Madrid (M), Atene (A), Pavia (P), Oldenburg (O).

Thessaloniki (Pedagogical Department of Primary Education, Aristotle University of Thessaloniki, responsabile il lecturer Fanny Seroglou)
Madrid (Didactic of Experimental Sciences, Università Complutense di Madrid, responsabile il prof. Antonio Moreno Gonzalez)
Atene (Pedagogical Department of Primary Education, National and Kapodistrian University of Athens, responsabile il prof. Panos Kokottas)
Pavia (Dipartimento di Fisica “Alessandro Volta”, Università di Pavia, responsabile il prof. Fabio Bevilacqua)
prOject (Oldenburg-Physics Education/History and Philosophy of Science, Istitute of Physics, Carl von Assietzky University, responsabile il prof. Falk Riess)