Introduzione - il programma

Il MAP prOject
Gli scopi del progetto
I Partner
Science education
Storia della Scienza
Strategie di insegnamento e apprendimento
The case of falling bodies project
 


Introduzione - Il programma

I partner del progetto

Composizione e contributo dei partecipanti
Il progetto è coordinato dalla National and Kapodistrian University di Atene. Le altre Università partecipanti sono: l’Università di Pavia, l’Università di Madrid, la Aristotle University di Tessalonica e l’Università di Oldenburg. Tutti i partecipanti sono vivamente interessati alla formazione ed all’aggiornamento di insegnanti attraverso apprendimento a distanza e tecnologie ICT. Inoltre tutte le suddette Istituzioni sono impegnate in attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti.

Il piano di lavoro è stato strutturato in modo da favorire il coordinamento di tutte le attività, per produrre un risultato concreto in Science Education in ciascun paese.

La National and Kapodistrian University di Atene, Dipartimento pedagogico per l’Istruzione Primaria, Scienza, Sezione tecnologica ed ambientale e Didattica della scienza, è responsabile dell’intero coordinamento del progetto, della sintesi dei risultati della ricerca e dello sviluppo del corso, nonchè della progettazione del sito web.

La Università di Pavia, Dipartimento di Fisica “Alessandro Volta”, Sezione di Storia ed Istruzione scientifica, è responsabile delle ricerche condotte in Italia: ricerca in Storia della Scienza, teorie interpretative della “caduta dei corpi” e digitalizzazione del materiale concernente le stesse. Contribuisce allo sviluppo, perfezionamento, valutazione, revisione del corso e della progettazione ed organizzazione del sito web ed inoltre, in collaborazione con l’istituzione coordinatrice, applica e sostiene il programma di aggiornamento degli insegnanti in servizio in ambito nazionale. Il Gruppo di ricerca in Storia delle Scienza, di Pavia offre a tutti gli altri Gruppi partecipanti informazioni e sostegno su questioni di Storia della Scienza.

La Aristotle University di Tessalonica, Istituto di Educazione, è responsabile della ricerca condotta nel Nord della Grecia, contribuendo allo sviluppo (il Gruppo di ricerca tessalonicese contribuisce alla trasformazione del materiale storico a materiale educativo nel contesto di un’alfabetizzazione scientifica), valutazione, revisione del progetto del corso e del sito web. Inoltre, in collaborazione con l’Istituzione coordinatrice, applica e sostiene il programma di addestramento per insegnanti in servizio nell’ambito della regione.

L'Università di Oldenburg, Istituto di Fisica, contribuisce nella fase di “ricerca delle necessità e opinioni degli insegnanti” tedeschi. Contribuisce anche con il “piano inclinato” ed altre riproduzioni di materiale educativo storico ed intraprende la digitalizzazione di tale materiale. Contribuisce allo sviluppo, al perfezionamento, alla valutazione, alla revisione del corso ed alla programmazione e organizzazione del sito web. L’Università di Oldenburg gestisce Corsi di aggiornamento per insegnanti tedeschi e valuta il materiale didattico. Inoltre, in collaborazione con l’Istituzione coordinatrice, applica e sostiene il programma di aggiornamento degli insegnanti in ambito nazionale.

L'Università di Madrid è responsabile della ricerca che sarà portata avanti in Spagna: ricerca in Storia della Scienza sulle biografie di scienziati relativamente alle teorie della “caduta dei corpi” ed all’ambito culturale in cui sono state sviluppate, e digitalizzazione di questi materiali. Contribuisce allo sviluppo, al perfezionamento, alla valutazione, alla revisione del corso e pianifica ed organizza il sito web. Inoltre, in collaborazione con l’Istituzione coordinatrice, applica e sostiene il programma il programma di aggiornamento degli insegnanti in ambito nazionale.