Science education
Indicazione delle attuali conoscenze su NOS, NOT, e NOL e loro implicazione nello sviluppo professionale degli insegnanti di materie scientifiche
Storia della Scienza
Strategie di insegnamento e apprendimento
The case of falling bodies project
 


Science education

 
Indicazione delle attuali conoscenze su NOS, NOT e NOL e loro implicazione nello sviluppo professionale degli insegnanti di materie scientifiche
   

Secondo il nostro punto di vista lo sviluppo professionale degli insegnanti di materie scientifiche va oltre il termine ‘addestramento’ con le sue implicazioni di abilità nell’insegnamento, e comprende strategie volte ad aiutare gli insegnanti non solo ad imparare nuove abilità, ma anche a sviluppare nuove visuali in pedagogia e nella loro pratica personale.

Riteniamo che la pratica d’insegnamento abbia molte sfaccettature, le cinque più importanti delle quali sono (Bartholomew Osborne & Ratcliffe 2004), da parte degli insegnanti:

• La conoscenza e la comprensione della natura della scienza
• Il significato del proprio ruolo
• L’uso del discorso
• Il proprio punto di vista sugli obiettivi dell'insegnamento
• Il proprio punto di vista sulla natura delle attività di classe


Tutte queste sfaccettature hanno a che fare, esplicitamente o implicitamente, con tre aspetti fondamentali della Science Education, vale a dire NOS, NOL e NOT. Oggi un programma di sviluppo professionale degli insegnanti dovrebbe essere basato sulle ed evidenziare le attuali concezioni su questi tre aspetti.

Nel contesto del “The MAP prOject” abbiamo fatto una ricerca nelle quattro nazioni, usando, come strumento di ricerca, un questionario, per conoscere le opinioni degli insegnanti su NOS, NOT, NOL, e sulle pubblicazioni concernenti la caduta dei gravi. Il nostro intento era quello di esplicitare le conoscenze e le opinioni degli insegnanti su storia della scienza e Science Education, le loro conoscenze scientifiche sulla teoria della forza gravitazionale, di analizzare i bisogni degli insegnanti e di avere una panoramica sulla recente letteratura riguardante l'insegnamento scientifico, per stabilire una base per lo sviluppo ottimale del corso d'aggiornamento, scopo culminante del “The MAP prOject”.

I risultati della ricerca sono presentati in un esteso articolo che riporta le conclusioni e le implicazioni dello studio.