Convegno Nazionale Societa Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Caratteri normali - Caratteri grandi

Contenuto della pagina

Comitati

Comitato Scientifico S.I.S.F.A.
Enrico Giannetto (Presidente), Paolo Brenni, Lucio Fregonese, Leonardo
Gariboldi, Roberto Mantovani, Nadia Robotti, Arcangelo Rossi

Comitato Organizzatore Locale
Gianni Bonera, Fabio Bevilacqua, Lucio Fregonese, Paolo Mazzarello, Lidia Falomo Bernarduzzi, Patrizia Contardini, Scott Burgess (sito internet)

Segreteria del Convegno
Patrizia Contardini
Sistema Museale di Ateneo
Università di Pavia

Contatti
Lucio Fregonese
Dipartimento di Fisica "Alessandro Volta"
Museo per la Storia – Università di Pavia
Corso Strada Nuova, 65
27100 Pavia
Tel: +39 0382 984710
Fax: +39 0382 29724
Cell: +39 340 3420404
e-mail: fregonese.lucio (at) gmail.com


S.I.S.F.A. sito >>


XXXI Convegno Nazionale della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia

La S.I.S.F.A. si propone come finalità la promozione degli studi sulla Storia della Fisica e dell'Astronomia. Essa, inoltre, opera affinché vengano riconosciute, anche nel campo della didattica e della ricerca universitaria, la specificità e la rilevanza di tali studi.

La Sede del Convegno
La sede del convegno è situata nel centro storico della città, nel Palazzo Centrale dell’Università di Pavia, Corso Strada Nuova, 65, Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia

Partecipazione
La partecipazione al Convegno è aperta a tutti gli Storici della Fisica e dell’Astronomia

Temi dei Contributi
I contributi proposti dovranno essere inerenti a tematiche di storia della fisica e storia dell'astronomia. In relazione ad esse sono anche accettati i seguenti temi: storia della matematica, fondamenti della fisica, archeo-astronomia, cosmologia, storiografia, museologia, beni culturali scientifici, culture materiali, archivi scientifici, rivoluzioni scientifiche, concezioni della Natura, storia della scienza, filosofia della scienza, antropologia della scienza, sociologia della scienza, scienza e capitale, scienza e potere, scienza e guerra, scienza e teoria dell'informazione, scienza e complessità, simulazioni al computer in realtà virtuale, progetti internet, psicologia della scienza, immaginazione scientifica, retorica scientifica, didattica della scienza, educazione scientifica, scienza e religione, scienza e tecnica, scienza e letteratura, scienza e arti visuali, comunicazione scientifica, storia della cultura.

Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è obbligatoria per tutti i partecipanti al Convegno ed è pari a 50 euro. La quota di iscrizione viene ridotta a 30 euro per i laureandi, neolaureati, dottorandi, neodottorati e insegnanti di scuola. Viene contestualmente richiesta l’iscrizione annuale all'Associazione, fissata nella cifra di 50 euro. La quota di iscrizione al Convegno dà diritto ai coffee break e al materiale congressuale fornito all’atto dell’iscrizione. I pagamenti dovranno essere effettuati in contanti alla segreteria del Convegno.

Accettazione dei Contributi
Gli abstract proposti saranno sottoposti al giudizio di referee scelti dal comitato organizzatore.

Ricettività
I partecipanti al Convegno provvederanno per conto proprio alla prenotazione alberghiera. Una lista di hotels è disponibile al link “Hotel”.

Taxi
Radio Taxi Pavia (C.T.P.) Tel. 0382 576576
Radio Taxi Pavese. Tel. 0382 577733



Torna all'inizio