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LA SCUOLA DI GOLGI   


   
La tradizione morfologica pavese


   
Il doppio binario della formazione scientifica di Camillo Golgi


    La nascita ed il primo sviluppo della scuola golgiana


La scuola golgiana come blocco di potere accademico


La scuola golgiana come blocco di potere intellettuale


   La scuola golgiana come atteggiamento metodologico ed epistemologico


 Principali allievi della scuola golgiana


L'esaurimento della scuola golgiana


                              
                           "LA SCUOLA SCIENTIFICA DI CAMILLO GOLGI"
                                                      di Paolo Mazzarello

La scienza è storicamente caratterizzata dalla discontinuità spazio-temporale. Discontinuità spaziale perché le conoscenze germinano e si producono soprattutto in luoghi specifici, microambienti che favoriscono le collisioni creative; discontinuità temporale legata a momenti di straordinario sviluppo delle idee e delle scoperte scientifiche che si alternano a momenti di stasi e stagnazione.
Nell'intersezione fra questa doppia natura discontinua, spaziale e temporale, dell'attività di ricerca sta la cifra che circoscrive il concetto di "scuola scientifica". L'idea che vi siano dei centri in cui la conoscenza è prodotta secondo modi specifici, legandosi all'attività di alcuni scienziati principali e si sviluppi in determinati periodi con stili e generi particolari, è facilmente intuibile.(1) Molti sono gli esempi cui gli storici fanno riferimento, dal concetto di "scuola galileiana"(2) a quella di "scuola fisiologica di Cambridge" (3) raccolta attorno a Michael Foster, fino a quello di "scuola romana di fisica di Enrico Fermi" (4). Si tratta di unità spazio-temporali costituite da un insieme relativamente piccolo di scienziati che lavorano nello stesso istituto (o in istituti derivati) e che perseguono attività scientifiche coerenti, ed in certa misura distintive del gruppo, insieme a specializzandi, a ospiti con ben definiti progetti di studio e a studenti che muovono i primi passi nella ricca ca. Dal lato sociologico le scuole scientifiche possono costituire dei `blocchi di potere' intellettuale, accademico e fattuale in grado di mobilizzare risorse, distribuire privilegi e prebende, assegnare cattedre universitarie ed in definitiva di influenzare i mezzi di produzione intellettuale.
Prerequisito fondamentale per parlare di scuola scientifica è la presenza, all'origine, di una personalità dominante e carismatica, riconosciuta incontestabilmente come guida scientifica e `maestro', capace di educare e influenzare profondamente la formazione e lo sviluppo intellettuale di un numero significativo di ricercatori, abile nell'esercitare il potere e nel difendere gli `allievi' che a lui faranno spesso riferimento nel corso di tutta la loro vita (5). Quegli stessi allievi che si porranno orgogliosamente al servizio della "scuola", fieri della loro appartenenza, e che si adopereranno nella costruzione del mito del maestro.
Le scuole scientifiche sopravvivono al passare del tempo, come gli organismi biologici, solo se si rinnovano, se sono in grado di contami parsi culturalmente e metodologicamente e, in un certo senso, soltanto quando sono capaci di superare e anche, paradossalmente, negare se stesse nel mutare dei tempi. Quando, per particolari motivi storici d'isolamento culturale o a causa dello strapotere di un rigido stile di ricerca imposto da personalità particolarmente forti, manca la trasformazione e il rinnovamento oppure il confluire in nuove prospettive di ricerca, la scuola s'isterilisce e muore per esaurimento.
Quello che analizzeremo costituisce uno dei casi più interessanti ed originali di scuola scientifica nella storia dell'Italia postunitaria ed è legato alla figura di Camillo Golgi (6). Questo grande medico e biologo che operò quasi esclusivamente nell'Università di Pavia, diede origine ad un importante polo di aggregazione della ricerca destinato ad esercitare un ruolo rilevante, per molti decenni, nel panorama scientifico ed accademico italiano.

(1) I moderni studi sulle "scuola di ricerca" traggono spesso ispirazione dal fondamentale lavoro di JACK B. MORRELL, The chemist breeders: the research schools of Liebig and Thomson, "Ambix", 19 (1972), p. 1-46. Partendo da casi storici specifici, Morrell ha discusso molti aspetti che caratterizzano le scuole scientifiche poi ripresi nell'importante metanalisi di GERALD L. GEISON, Scientific change, emerging specialities, and research schools, "History of Sciences", 19 (1981), p. 20-40. Cfr. inoltre il volume Research schools. Historical reappraisals, a cura di GERALD L. GEISON-FREDERIC L. HOLMES, OSIRIS", 8 (1993), p. 1-248.
(2) MICHAEL SEGRE, Nel segno di Galileo. La Scuola Galileiana tra storia e mito, Bologna, il Mulino, 1993. (
3) GERALD L. GEISON, Michael Foster and the Cambridge school of physiology, Princeton, Princeton University Press, 1978.
(4) GERALD HOLTON, Fermi's group and the recapture of Italy's place in phisics in The scientific imagination, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 1978, p. 155-198; MICHELANGELO DE MARIA, Fermi, un fisico da via Panisperna all'America, Milano, Le Scienze, 1999.
(5) È evidente come il concetto di scuola scientifica qui inteso non è più strettamente applicabile al modo di far ricerca `a vasi comunicanti' tipico di un moderno laboratorio nel quale operano magari personalità scientifiche eccezionali, ma dove non vi sono più compartimenti stagni intellettuali e spesso basta salire di un piano nello stesso edificio per incontrare metodi e ambiti di ricerca completamente diversi ma altrettanto produttivi. Inoltre la frequente alternanza e mobilità sia dei ricercatori che dei direttori scientifici tende a livellare l'attività di ricerca, ed un ricercatore sarà valutato indipendentemente dalla sua provenienza "di scuola". Si possono tuttavia ancora considerare in parte valide ed attuali le distinzioni più generiche basate sugli stili nazionali del modo di far ricerca. Cfr. MARY JO NAYE:, National styles? French and English chemistry in the Nineteenth and early Twentieth centuries, "Osiris", 8 (1993), p. 30-49.
(6) Sulla figura di Camillo Golgi mi permetto di rimandare ai miei recenti lavori (e alla bibliografia ivi inclusa): La struttura nascosta. La vita di Camillo Golgi, Bologna, Cisalpino-Monduzzi, 1996; The hidden structure. A scientific biography of Camillo Golgi (tradotto e edito da HENRY A.BUCHTEL-ALDO BADIANI), Oxford, Oxford University Press, 1999; Camillo Golgi e la reazione nera, "Le Scienze", 368 (1999), p. 72-78; Camillo Golgi, London, Nature Publishing Group, 2001, www.els.net. Si vedano inoltre GUIDO CIMINO, Reticular theory versus neuron theory in the work of Camillo Golgi, "Physis", 36 (1999), p. 431-472 e MARINA BENTIVOGLIO-LUIG1 AMEDEO VIGNOLO (a cura di) Camillo Golgi and the neurosciences, "Journal of the History of the Neurosciences", 8 (1999), p. 103-214 (raccolta di alcuni contributi sui diversi aspetti dell'attività scientifica di Camillo Golgi).

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